Skip links

Tessuti di design

Senza partire dalla tela di Penelope, tessuta durante il giorno e disfatta durante la notte per ingannare i pretendenti, i tessuti per l’arredamento sono, da secoli, considerati un sinonimo di comfort e lusso, di bellezza esclusiva oltre che di praticità all’interno delle abitazioni.

È questo un mondo, differentemente dal fashion, che si fonda sulla certezza, raccontando, di volta in volta, storie nuove attraverso fibre naturali come il lino, il cotone, la lana o il velluto.

Tessuti per l’arredamento che non sono creati semplicemente per arredare ma per enfatizzare la personalità di uno spazio, rendere prezioso un ambiente, anche solo attraverso un divano o una poltrona.

In questo quadro, i tessuti per l’arredo della divisione Domus di Ratti, rappresentano una collezione colta, che nasce senza un’ispirazione concreta se non il colore stesso, con tutte le sue varianti, anche quelle più tenui e nascoste, attraverso le quali il tessuto d’arredo si presenta nella forma più raffinata ed elegante.

Tessuti per l’arredamento, tra classicismo e innovazioni

I tessuti per l’arredo, oltre che a raccontare un percorso che ha spesso rimandi al classicismo fino a sfociare in un minimalismo estremo, presentano un’inclinazione tecnologica ed ecofriendly dal momento che nulla è lasciato al caso: la perfomance è componente fondamentale nella scelta commerciale.

Per queste ragioni, nella divisione Domus di Ratti spicca la ricerca sulla materia tessile, con risultati inediti che regalano ai tessuti per l’arredo consistenze inedite e tridimensionali che esaltano la corposità e la ricchezza tra trama e ordito. I tessuti per l’arredamento jacquard diventano così preziose tele grazie a fili e a laminature metalliche per restituire, in un gioco infinito di rimandi, una luminosità inaspettata.

Le fibre naturali per i tessuti d’arredo

I tessuti per l’arredo di Ratti Domus privilegiano le fibre naturali come la seta, la lana e il cotone in pesi che passano dall’ultra leggero all’ultra pesante. Nella collezione, però, non sono presenti solamente tessuti a telaio ma anche tessuti d’arredamento stampati con tonalità che variano dai mauve ai rosati fino ai blu, così da avvicinarsi al gusto di tutti e non stonare all’interno degli ambienti.

In quest’ottica, l’estetica dei tessuti per l’arredamento è scandita da momenti e suggestioni in grado di esaltare le proporzioni tra disegno e la materia su cui ogni elemento trova forma in un connubio che crea armonia tra la funzionalità d’impiego e l’estetica degli uffici stile. È questa una fusione tra aspetti tecnici e creativi dai cui nasce un nuovo equilibrio perfetto, ricetta giusta del tessuto di design e successo.

I tessuti d’arredamento: velluto di cotone, lana, lino e broccato

Tra i tessuti d’arredamento sicuramente il velluto di cotone occupa una posizione privilegiata. Questo tessuto nasce attraverso un’accurata selezione del cotone mercerizzato più soffice e resistente per ottenere un velluto italiano di alta qualità confortevole e resistente. Inoltre, è un tessuto d’arredo particolarmente versatile grazie a speciali finissaggi che esaltano i trattamenti anti-goccia ed antimacchia rendendolo adatto per tutti gli ambienti della casa. Avvolgente, dalla mano morbida e corposa, il velluto della collezione Ratti Domus ha carattere e personalità non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto per le performance offerte.

La lana, il famoso vello d’oro che Giasone barattò con il regno di Iolco, è ancora oggi considerato un tessuto simobolo di ricchezza non solo nel mondo della moda ma anche in quello dell’arredo. La tradizione vuole, infatti, che la lana fosse usata per imbottire e rivestire il cuscino su cui venivano incoronati i monarchi in Spagna fin dal 1429 ed ancora oggi è dello stesso tessuto il cuscino ed i paramenti della Camera dei Lord quando è presente la regina. Oggi come allora, la lana è un caposaldo nelle collezioni per la semplice freschezza e quella linearità tessile e grafica che non passa mai di moda.

Tra i tessuti per l’arredamento che meritano menzione ci sono sicuramente il lino e il broccato per il rivestimento di divani e poltrone oltre che per i tendaggi. Parlando di questi tessuti  non si corre il rischio di cadere nel classico né tanto meno nei ghirigori del  Barocco perché i colori e le grafiche proposte dalla Ratti Domus, presentano tonalità fresche in abbinamento a geometrie e disegnature delicate nella loro semplicità.

I tessuti d’arredo della collezione Ratti Domus sono pensati per una casa contemporanea pervasa da quel tocco di cultura e personalità in cui lo stile si coniuga con l’estetica del gusto in una costante ricerca di autenticità e unicità.

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri