La lavorazione dei tessuti di Ratti è il risultato di un’arte tutta italiana. È questa una maestria fatta di attenzione per i dettagli, di rispetto della tradizione e di una nuova interpretazione dei trend della moda. L’estrema finezza della materia prima è ottenuta grazie ad una costante sperimentazione dell’ufficio ricerca&sviluppo interno, insieme alle più moderne tecniche di filatura, tessitura, finissaggio, per donare ai tessuti fluidità ed un perfetto equilibrio tra pesi e superfici.
Tradizione e ricerca si fondono, dunque, per dar vita ad un tessuto che si è consolidato nel corso dei decenni, riuscendo ad interpretare le esigenze delle più importanti firme della moda, garantendo loro un’elevata qualità nella lavorazione dei tessuti. Nelle collezioni Ratti si alternano tessuti classici, frutto del lavoro di tessitura ma, anche, tessuti ottenuti attraverso le diverse tecniche di stampa come quella trazionale a tavolo e quella digitale inkjet.
Tutto questo è il tessuto Ratti, il prodotto di un Gruppo che ha fatto dei reparti di filatura, tessitura, finissaggio e stampa il proprio punto di forza. I tessuti Ratti sono il sapiente risultato di una radicata esperienza artigianale, tesa all’innovazione tecnologica nella lavorazione delle fibre naturali. Rappresentano l’evoluzione di un’azienda che sceglie di continuare a produrre tutto in Italia seguendo direttamente la filiera produttiva.
Sapiente maestrie e produzione sostenibile
I tessuti Ratti sono studiati e prodotti in modo da rispettare l’armonia tra qualità e processi produttivi all’interno dei reparti di filatura, tessitura e finissaggio. Quella che contraddistingue il Gruppo è infatti una produzione “verde”, che fa convivere in modo armonico il rispetto per l’ambiente con la lavorazione di oltre 5 milioni di metri di tessuto all’anno.
L’impegno verso la sostenibilità e il forte legame con il territorio è infatti un punto fermo per Ratti, da sempre attenta a preservare la qualità della lavorazione dei propri tessuti. La ricerca di nuove trame e di nuove consistenze, prende spunto prima di tutto dai trend della moda, ma si ispira inoltre alla natura, così da poter arricchire le collezioni con inedite sperimentazioni di disegni e motivi, senza perdere le radici dell’elegante classicità da sempre fondamento del marchio.
Una struttura all’avanguardia nel mondo del tessile
Ratti esalta il connubio tra tradizionale e manualità artigianale delle tecniche di stampa su tessuto, così come tra specializzazione, ricerca e innovazione nei reparti di filatura, tessitura e finissaggio. Infatti lo stabilimento di Guanzate è una struttura all’avanguardia nella quale tutti i reparti sono dotati dei più moderni macchinari del settore. ll Centro Sviluppo Tecnico si occupa dell’innovazione dei processi produttivi come nella tessitura, mentre il Centro di Ricerca e Ottimizzazione (un team di ingegneri chimico/tessili ) si interessa della ricerca e applicazione di nuovi trattamenti qualitativi sui tessuti in ambito di finissaggio.