Arte
“Cultura è affidare alla conoscenza critica ed al rinnovamento l’immobilità di quanto ci viene affidato dal passato e dal presente” -
Cav. Antonio Ratti FONDATORE
Da sempre, l’arte e la cultura sono parte integrante della storia del Gruppo, che sostiene la Fondazione Antonio Ratti e i progetti nel mondo dell’arte e del tessuto.
La cultura dell'arte
Fondazione
Antonio Ratti (FAR)
La Fondazione Antonio Ratti è nata dal desiderio del suo fondatore di condividere con un vasto pubblico la sua passione per l’arte e il tessuto, dove studiosi, artisti e intellettuali hanno l’opportunità di approfondire le proprie ricerche, produrre nuovi lavori, raggiungere il pubblico, la critica e le istituzioni.
La FAR custodisce la collezione di tessuti antichi raccolta da Antonio Ratti nel corso della sua vita, oltre 40.000 pezzi e 1.500 libri campionario, che attraversano i secoli e le culture spaziando dai tessuti archeologici fino alle sperimentazioni del novecento.
Ratti ha la possibilità di accedere alla collezione di tessuti antichi custodita presso la Fondazione Antonio Ratti da cui trarre ispirazione per le nuove collezioni.
La Fondazione Antonio Ratti è l’espressione concreta di una passione, il ritratto di un mecenate, un posto unico nel suo genere sul territorio nazionale perché capace di coniugare tessuto e arte, ricerca e sperimentazione.
La visita alla Fondazione Antonio Ratti rappresenta un emozionante percorso attraverso epoche storiche, geografie, linguaggi e opere d’arte.
Antonio Ratti Textile Center - MET
"Antonio Ratti Textile Center " è stato inaugurato nel 1995.
L’innata passione di Antonio Ratti per la creatività, l’arte e il mondo tessile ha permesso, con un importante finanziamento della FAR, di istituire una delle strutture tecnologicamente più avanzate al mondo per lo studio e la conservazione dei tessuti presso il Metropolitan Museum di New York.