Skip links

Menzione speciale per Ratti – Giving Hope

La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, un programma dell’International Trade Center, e con il supporto del ministero degli Esteri, dell’Agenzia Ice e del Comune di Milano, ha organizzato la cerimonia di consegna dei Cnmi Sustainable Fashion Awards 2022.

I premi sono andati a personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta, per visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale.

In questa occasione Ratti ha ricevuto una menzione speciale – Giving Hope – per i programmi portati avanti con la Ethical Fashion Initiative.

Si tratta di un’iniziativa che mette in relazione i Brand e i talenti della moda mondiale con realtà artigianali tessili di tradizione secolare collocate nelle aree povere del mondo, allo scopo di favorire l’indipendenza economica, l’occupazione femminile, il riscatto dalla povertà. 

 “No charity, just work” è l’hashtag dell’iniziativa. In particolare Ratti è impegnata nei programmi: “The Peace Scarf”, riferito alla seta prodotta in Afghanistan, “FASO DAN FANI”, il tessuto del Burkina Faso simbolo dell’orgoglio nazionale, e nel programma Bogolan, tessuto del Mali tinto con fango fermentato.

Nei programmi Ratti sostiene la promozione dei manufatti, e contribuisce, con il proprio know-how, al passaggio al “just work” dell’iniziativa, rendendo concreta, per le comunità locali, la prospettiva di ritrarre reddito dalle lavorazioni effettuate.

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri