Skip links

Tessuti per alta moda

Da sempre l’alta moda regala sogni cercando di rendere concreto l’effimero ed esaltare attraverso tessuti e abiti l’innata bellezza femminile. Ratti non poteva non fare parte di questo mondo, combinando il proprio talento nel creare tessuti di rara bellezza con l’equilibrio delle forme e i contorni dei volumi, per dar vita ad un’estetica ed un proprio linguaggio.

I tessuti d’alta moda del Gruppo Ratti, coniugano fantasia e >mestiere avvolgendo ad ogni drappeggio la figura femminile, sottolineando, nel medesimo tempo, la simmetria di ogni movimento. La collezione più esclusiva di Ratti è simile ad una tavolozza dalle sfumature voluttuose dove i colori accesi si alternano a tonalità pastello più eteree e delicate.

Ogni tessuto destinato al mondo dell’alta moda viene approcciato dall’ufficio stile Ratti privilegiando un lavoro metodico anche se, poi, sono fantasia e creatività a dettare il ritmo di ogni declinazione.

I principali temi dei tessuti moda

Sono le composizioni floreali, il tema principe dei tessuti d’alta moda di Ratti. Ogni bouquet rappresenta il disegno prediletto, creato e stilizzato a seconda dei trend ed il gusto del momento, facendo, al contempo, scaturire tutta la sinuosità del futuro abito e la ricchezza dell’haute couture.

Accanto a questo tema, a farla da padrone sulla scena dei tessuti d’alta moda ci sono gli animalier rivisti e corretti in una miriade di interpretazioni. Con la stessa grinta delle stampe a tema animalier nella collezione lusso Ratti trovano spazio i tessuti con motivi geometrici e la loro infinita sperimentazione grazie a sovrapposizioni ed incastri che mettono in evidenza la virtuosità tecnica dell’ufficio stile.

Tessuti 3D e volumi

Per poter realizzare gli abiti d’alta moda, Ratti mette a disposizione velluti devorè, jaquard e fil coupè, sete duchesse, satin, chiffon.

Quando si parla di devorè il riferimento è sempre al velluto. Il devorè  è un tipo di lavorazione che riprendendo il termine francese “divora” il tessuto. Si tratta di un sistema di stampa tessile per cui viene eliminata una parte del tessuto stesso per cui il fondo risulta trasparente, favorendo così la visualizzazione di un disegno che prende forma dalle fibre non “divorate”.

È la grande tradizione ed esperienza Ratti la base sulla quale prendono vita gli jacquard ed i fil coupè delle collezioni, pezzi unici di ineguagliabile bellezza. Tessuti destinati alla sartoria d’alta moda grazie alla tridimensionalità dei fondi sui quali si muovono micro e macro disegni che giocano con filati e colori.

Alla grande famiglia della seta appartengono i satin, gli chiffon o la leggerezza dei duchesse, tessuti destinati alla realizzazione di prodezze di rara bellezza come solo in alta moda si possono trovare. Un mondo di tessuti dove maestria e minuzia vengono composti capolavori utilizzando i crespi e gli chiffon per creare una figura allo stesso tempo lieve e raffinata, senza per questo perdere il volume e la consistenza dell’abito.

Ultimo esempio, ma non meno importante il mondo laniero ed il cashmere unico nel suo genere e di pregiata qualità, che grazie alla versatilità delle fibre si presta alla creazione di abiti d’alta moda estremamente sofisticati e dal taglio impeccabile.

Quello di Ratti è un savoir faire di lunga data, che attraverso i propri tessuti, destinati al mondo dell’alta moda, ha saputo fornire una gamma di tessuti infinita creando giochi raffinati di colori e materia che sanno sempre catturare l’attenzione dello sguardo.

Scopri come nascono le collezioni di tessuti d’alta moda

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri