Skip links

Tessuti per abiti, quando la materia prende forma

Esiste un fascino discreto associato al nome Ratti, un richiamo legato all’ipnosi delle grafiche e dei colori espressi attraverso infiniti metri di tessuto. Un percorso sofisticato composto da tessuti per abiti regolato da un’estetica allo stato puro che regola ogni taglio e ne dà respiro.

Ratti, attraverso le proprie collezioni di tessuti per abiti, ha avuto la capacità di vivere e superare le regole del vestire creandone di nuove, senza però trascurare nulla né codici, né heritage, fondando invece le basi di un nuovo modo di concepire il mondo dei tessuti.

Tessuti con mille sfaccettature

Il pregio dei tessuti per abiti di Ratti è prima di tutto nel pensiero e l’attenzione nel vestire. Ogni collezione rappresenta la perfetta sintesi di quella capacità di mischiare armonicamente i colori, motivi e fantasie e, non ultimo, far apparire questa ricerca dell’armonia come un esercizio naturale, un’attitudine parte del proprio dna.

I tessuti per abiti delle collezioni Ratti si muovono tra reminescenze e riappropriazioni nel senso che sanno cogliere la trasversalità degli stili, sfuggendo così a chi vorrebbe chiuderli in una definizione stabilendo limiti o confini. Ogni metro di tessuto traccia una mappa personale nell’eleganza di chi lo sceglie e l’indossa.

Non importa se il tessuto Ratti darà la forma ad un cappotto, ai revers di una giacca o la silouhette di un pantalone, ciò che conta è che ogni taglio si adatta all’uso, si modella sull’abito o spezzato che sia per esaltare ancora di più la personalità di chi lo indossa.

Tessuti: l’origine di un abito

Per arrivare al capo finito, tutto inizia con la scelta del tessuto. Il lavoro di creazione di una collezione di tessuti per abito nasce prima di tutto dalla ricerca, uno studio approfondito per acquisire conoscenze e stimoli che hanno fatto del gusto e della moda italiana, dalla dolce vita felliniana in poi, un punto di riferimento nel gotha dei brand di tutto il mondo.

Ogni metro di tessuto è studiato e progettato immaginando l’abito completo o lo spezzato per il quotidiano siano questi nei classici toni o un elegante stampa più appropriata per il pomeriggio o la sera. È il tessuto a dettare lo stile dell’abito, per questo il disegno della collezione è base portante di tutto il lavoro creativo.

Tessere poi rappresenta per Ratti una vera e propria arte: telai, movimenti di macchina e esperienza artigianale per intrecciare non solo trama ed ordito ma idee e talento lungo infiniti metri di tessuto ed arrivare sul tavolo delle sartorie e delle maison di moda, dove per attitudine al taglio e desiderio di creare uno stile, ogni tessuto troverà il proprio abito.

È quasi un rito, pura magia l’attimo in cui il tessuto Ratti viene steso e su di esso si traccia la forma dell’abito. È in quel segno che si vede la mano, si riconosce l’esperienza del couturier, si traccia uno stile riconoscibile per cui alcuni particolari del singolo ne determinano il successo.

Sartorie e tessuti Ratti per abito segnano un connubio indissolubile fatto di materia e gesti, linee e forme consacrando definitivamente l’osmosi tra moda ed abbigliamento. Da questo momento in poi i tessuti per abito di Ratti seguiranno le variazioni stagionali facendosi sempre trovare pronti al taglio facendo sì che ogni giacca o pantalone che nascerà non passerà mai di moda perché la loro fattura ed il tessuto sapranno vincere la sfida del tempo.

Scopri come nascono le collezioni di tessuti per abiti

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri