In occasione della XXIX edizione dei Proposte, l’ufficio design di Ratti Domus ha trovato ispirazione nei versi degli Haiku giapponesi inneggianti la natura. I componimenti, così come i nuovi tessuti, si presentano all’apparenza semplici, traendo invece forza dalle suggestioni e dai colori dei giardini nelle diverse stagioni.
Dopo un periodo di buio, è questa una rilettura essenziale della creatività, dove la natura è pronta a rinascere, intrecciandosi in maniera onirica tra i filati di lino e cotone, in cui ogni stampa compone nuovi valori cromatici a formare una nuova vibrante gamma di tinte. Se haiku può essere tradotto come “il colore del verso”, lo stesso vale per le cromie dei nuovi tessuti: il rosso acceso si unisce al verde acqua, mentre il rosa si concede all’arancio tra dense pennellate di viola a testimonianza di quella ricchezza mista alla capacità di cogliere l’intima bellezza e fantasia che solo in natura si trova.
Ogni tessuto Ratti Domus, proprio come un haiku, possiede una bellezza immediata, naturale ma in realtà frutto di un’ispirazione profonda oltre che un lungo ed inteso lavoro per giungere a rappresentare la raffinatezza e l’eleganza in ogni sua forma. La continua innovazione tecnologica unita allo studio stilistico e progettuale sia in tessitura che in fase di stampa hanno permesso di ottenere un deciso progresso nella tecnicità dei tessuti che risultano più versatili grazie al connubio tra performance e comfort senza compromettere le peculiarità stilistiche.
In questo giardino, la nuova collezione Ratti Domus rappresenta una riflessione colta, non solo riguardante i materiali sostenibili ma, anche, sul concetto di design come messaggio di concretezza e ottimismo verso il futuro.