Skip links

Ratti e una gestione sostenibile del proprio business

In questi ultimi anni, in cui il tema dei tessuti sostenibili è diventato il fulcro attorno al quale l’industria della moda si muove, Ratti punta a una gestione più sostenibile del proprio business per rimanere al passo con le aspettative e le richieste dei clienti. Per queste ragioni, è ancora più impellente il desiderio di Ratti di migliorare con nuove tecniche all’avanguardia e nuovi protocolli la sua offerta di tessuti pregiati che di tessuti sostenibili italiani.

NON SOLO TESSUTI SOSTENIBILI

L’offerta dei tessuti sostenibili si è allargata da quando è stata lanciata nel 2017 la prima Collezione Responsabile a tal punto che nel 2020 la Collezione Responsabile è stata abolita annunciando che tutte le collezioni Ratti erano composte da tessuti sostenibili. Ad oggi, Ratti conta 200 articoli tra le diverse fibre ecologiche e certificate tra cui il cotone biologico Gots, la canapa, fino ai tessuti più ecosostenibili come la seta biologica Gots, tessuto pregiato italiano del bacino del Lago di Como, e il lino. Due nuove certificazioni sono state aggiunte nel bagaglio responsabile dell’azienda: la certificazione Forest Stewardship Council FSC relativa ai prodotti in viscosa realizzati con materiali provenienti da foreste sostenibili e la certificazione GRS per i tessuti pregiati in poliestere, nylon e lana riciclati secondo i dettami del Recycled Claim Standard RCS che sono stati estesi a nuove composizioni. Tra le nuove certificazioni Gots la lana biologica viene selezionata con cura da allevamenti non intensivi in cui gli animali vengono tosati nei giusti periodi dell’anno e soprattutto, grazie agli standard molto severi, vengono nutriti con mangimi naturali.

TESSUTI PER UNA MODA ECOSOSTENIBILE

Come si può comprendere, i tessuti sostenibili prodotti in casa Ratti si muovono all’unisono con le certificazioni che il gruppo ha ottenuto nel corso di questi anni a tutela non solo dei maestri che lavorano all’interno dell’azienda ma, anche, della loro esperienza e creatività, per dare vita di stagione in stagione, ad una moda ecologica e sostenibile.

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri