In occasione della 30° edizione di Proposte, Ratti ha presentato due nuove collezioni dedicate al mondo dell’arredo: Home Decor e Home Textile.
Home Decor è una nuova collezione di prodotto finito per la casa. Cuscini, plaid, stuoie in lino, coloratissime spugne da mare, set all’americana e tovaglie ispirate all’archivio Bianchini-Ferrier con esclusive stampe double face.
Mentre Home Textile è la collezione di tessuti d’arredo, che “abita” Ratti da trent’anni, evolvendosi sempre, per approfondire con determinazione, ricerca tecnica ed estetica.
L’innovazione tecnica, quest’anno, ha portato due prodotti straordinari.
“STAMPA AD HOC SU TINTO FILO”
Si tratta di un disegno jacquard che si differenzia nelle armature dei motivi, alcuni dei quali verranno “sovrastampati”. Questa tecnica permette non soltanto di valorizzare il disegno jacquard ma, consente una maggior ricchezza nell’uso del colore. È un processo che consente di dare “profondità” e ricchezza al tessuto.
“PIGMENTS CÉRAMIQUES”
Da sempre, Ratti è conosciuta e rappresenta un unicum per la stampa a mano di pigmenti su velluto e lino principalmente. In occasione dello sviluppo di questa collezione, è iniziato un percorso che, lavorando i pigmenti metallici che impreziosiscono sia i damaschi sia le geometrie essenziali, crea rilievo e luce. Accanto a questo, il lavoro è proseguito con i pigmenti colorati, mischiandoli, a volte, con quelli metallici, per finire con un progetto con i pigmenti trasparenti che lavorano soprattutto sul rilievo. Oggi, in occasione della fiera, Ratti presenta les “PIGMENTS CÉRAMIQUES” che presentano un aspetto ed una luminosità diverse dagli altri pigmenti, pur mantenendo inalterate tutte le performances tecniche.
Home di Ratti è una proposta ampia e trasversale. È un’offerta che permette di vivere pienamente il qui e ora, con un’idea concepita nella sua interezza in cui i materiali, i pattern e le tecniche di lavorazione possono vivere singolarmente o in accordo per la mise en place della tavola, il completo set di un letto o ancora uno spazio living, caratterizzato da una forte carica emotiva nonché tattile.