Skip links

I tessuti Ratti protagonisti della mostra Ferragamo

La magia della seta, il fascino magnetico e misterioso di uno dei tessuti più iconici della Maison, interpretata dal Museo Salvatore Ferragamo, come storia di passione e bellezza.

La mostra SETA ha lo scopo di raccontare l’unione perfetta tra l’estro creativo e l’eccellenza artigianale, anche di Ratti che sta dietro la produzione di questi esclusivi accessori.

L’Italia, infatti, si è sempre distinta nella produzione serica. Genova, Lucca, Venezia e Firenze hanno dominato per secoli il mercato tessile occidentale. Dagli anni trenta del novecento è stata la città di Como a eccellere nella stampa su seta, contribuendo alla diffusione del “Made in Italy”.

Oggi, la stampa dei foulard Ferragamo viene realizzata a Como, da diverse industrie tessili, come Ratti, scelte, di volta in volta, in base alle specialità  in cui eccellono.

Il percorso si articola in quattro sezioni: il mondo esotico e l’Oriente, i fiori, gli animali e le scarpe storiche realizzate da Salvatore Ferragamo, per concludersi, poi, con la visualizzazione di come questi foulard, e quindi queste ispirazioni, hanno convissuto con il mondo dell’abbigliamento.

SETA celebra l’intuizione felice di Fulvia Ferragamo, che agli inizi degli anni ’70 ereditò la passione del padre Salvatore avviando una produzione continuativa di foulard e accessori tessili animati da motivi virtuosi, scene oniriche e patchwork fantasiosi realizzati con rara maestria. Oggetti del desiderio e vere opere d’arte ricche di simbologie e influenze da ogni paese del mondo, questi capolavori straordinari proiettano l’infinita creatività e l’eccellenza artigianale di Ferragamo in quel legame indissolubile tra moda, arte e cultura che ancora oggi ispira profondamente l’etica e l’estetica della maison

Per maggiori informazioni: https://www.ferragamo.com/museo/it/virtual-tour

Di seguito alcuni foulard realizzati da Ratti.

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri