Skip links

Sostenibilità sociale

Ratti pone particolare attenzione al benessere dei propri dipendenti attraverso programmi di formazione e attività di welfare. L’azienda contribuisce anche positivamente con molteplici iniziative sul Territorio.

Welfare

Ratti si impegna per favorire un equilibrio tra vita e lavoro, offrendo una serie di servizi dedicati al benessere dei propri dipendenti, in tutte le sedi del Gruppo: Italia e Tunisia.

L'azienda partecipa attivamente al programma Healthy Work, fornendo supporto al personale coinvolto nella cura di figli minori, parenti con disabilità o anziani oltre i 65 anni. Inoltre offre servizi per il benessere fisico e mentale del personale, tra cui fisioterapia, sessioni di yoga e supporto psicologico. Sono disponibili anche servizi di posta, lavanderia e “mercato a km0” per la vendita di prodotti ortofrutticoli locali. Per promuovere la sostenibilità, Ratti incoraggia il car pooling tra i propri dipendenti e ha installato colonnine per la ricarica gratuita di auto elettriche o ibride.

In Tunisia, in analogia con il modello di Società Benefit, l’azienda ha inserito nel proprio statuto finalità non lucrative, in modo da operare responsabilmente nei confronti del personale, la comunità locale e l’ambiente. Sono disponibili screening medici, premi per le festività religiose, servizi di trasporto gratuito e incentivi per la scolarizzazione familiare.

Impegno sociale

Ratti si impegna costantemente a mantenere solido il legame con le comunità valorizzando la competenza del territorio ed impegnandosi in progetti collaborativi.

Si pone la massima attenzione alla relazione con le istituzioni, associazioni e i singoli portatori di interesse coinvolti nei diversi progetti.

RATTI PREMIATA PER L’ETHICAL
FASHION INITIATIVE

Ratti ha ricevuto una menzione speciale per il contributo prestato al Progetto EFI (Ethical Fashion Initiative) nell’ambito dei Sustainable Fashion Awards della Camera Nazionale della Moda. Il Progetto EFI promosso dall’ONU sostiene realtà tessili di tradizione secolare nei Paesi in via di Sviluppo.

Esplora
Scorri