Skip links

Produzione

Il controllo completo della filiera produttiva, unito all’heritage di Ratti e all’innovazione tecnologica, permettono di garantire massima libertà di espressione creativa ai clienti.

Ratti è un parco di 50.000 mq che unisce creatività, know-how e alta tecnologia per garantire un processo produttivo completo e integrato, dalla fase di
orditura e tessitura fino alla nobilitazione e confezione.

Ratti è un parco di 50.000 mq che unisce creatività, know-how e alta tecnologia per garantire un processo produttivo completo e integrato, dalla fase di orditura e tessitura fino alla nobilitazione e confezione.

Orditura e Tessitura

Trama e ordito, perpendicolari tra loro, sul telaio, creano la nostra opera d’arte: il tessuto. Grazie a un reparto di orditura e tessitura interno è possibile ottimizzare le tempistiche e creare basi personalizzate.

Tintoria

Sfumature classiche e tonalità vibranti. La tintura rappresenta l'essenza dell'arte tessile, in grado di trasformare tessuti greggi in capolavori cromatici. Ratti combina maestria artigianale e innovazione tecnologica. Dai pigmenti naturali ai più sofisticati processi chimici, la ricerca costante consente la creazione di tessuti unici.

La cultura industriale

Stampa

È l’anima di Ratti. La stampa è una tecnica che contraddistingue Ratti da oltre 75 anni affermandola come player e precursore nel panorama tessile, grazie all'uso e all'introduzione di tecnologie sempre all’avanguardia.

Stampa a quadro

La stampa tradizionale è un’arte antica che coniuga artigianalità e savoir-faire. Un processo accurato e minuzioso che tramite la successione dei quadri foto-incisi, secondo uno schema o un motivo, trasferisce i colori sul tessuto dando vita al disegno.

Stampa digitale

Una tecnologia in continua evoluzione e di estrema precisione che consente di velocizzare il processo di stampa. Piccole gocce di colore vengono rilasciate sul tessuto, attraverso la conversione di file digitali in impulsi elettronici.

Emblema di innovazione e ricerca produttiva sono la doppia stampa centrata e quella fronte/retro, nuove tecnologie che garantiscono una resa di stampa unica e un rinnovamento della nostra offerta con uno sguardo rivolto al futuro per creare prodotti esclusivi.

Stampa rotativa

Una tecnica di stampa tradizionale avanzata che coinvolge cilindri fotoincisi rotanti per trasferire con precisione il colore sulla superficie del tessuto.
Questo metodo permette la produzione di grandi metraggi mantenendo elevati standard qualitativi e definizione. La stampa rotativa rappresenta un connubio tra ingegneria di precisione e creatività artistica nel mondo tessile.

Nobilitazione

L'obiettivo della nobilitazione, fase conclusiva del processo produttivo, consiste nell'assicurare al cliente un prodotto che soddisfi appieno le sue richieste ed aspettative in termini di qualità. Questa fase comporta una serie di operazioni articolate che richiedono costante cura ed attenzione.

Il vaporizzo consiste nel trattare il tessuto in modo che il colore penetri nelle sue fibre. In seguito, nella fase di lavaggio avviene la rimozione del colore in eccesso.

Fase fondamentale per garantire la mano e le performance del tessuto, come morbidezza, impermeabilità e capacità antistatiche. Questa fase si plasma su misura delle esigenze del cliente.

Il controllo qualità vige sull'intero processo produttivo, per garantire un servizio d’eccellenza. Ogni operatore esegue un controllo specifico per la sua mansione. Dopo i test in laboratorio, per attestare il rispetto delle performance fisico-tecniche concordate, viene effettuato un controllo finale prima della confezione e della consegna del tessuto.

Vaporizzo e lavaggio

Finissaggio

Controllo qualità

Laboratorio accreditato: un prodotto con qualità garantita

Ratti ha deciso di intraprendere il percorso di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 del proprio laboratorio interno di controllo qualità al fine di garantire ai propri clienti gli standard qualitativi richiesti ed assicurare un processo produttivo controllato. Il percorso si è concluso positivamente con l’ottenimento del certificato di accreditamento emesso da Accredia ad ottobre 2023 (certificato n. 2064L).

Il logo Accredia, apposto unicamente sulle prove oggetto di accreditamento, non indica e non deve essere frainteso con certificazione di prodotto su cui quelle prove sono eseguite, né che Accredia garantisca in alcuna maniera che i prodotti o le produzioni dell’azienda Ratti siano stati verificati ed approvati da Accredia.

L’ottenimento dell’accreditamento secondo la norma di riferimento ha lo scopo di dimostrare l’impegno che l’azienda profonde da sempre nel raggiungere un livello di eccellenza nelle proprie attività; eccellenza che passa anche nella capacità di dimostrare, in maniera indipendente e competente, la qualità dei prodotti processati e proposti al mercato.

L’elenco prove accreditate e il certificato di accreditamento aggiornati sono disponibili sul sito ACCREDIA

Confezione

Ratti offre un servizio completo integrato. Nella realizzazione degli accessori tessili, l’ultimo step è la confezione. Gesti sapienti e una grande manualità sono indispensabili per realizzare la confezione di capi raffinati: l’orlo a mano, oppure la tecnica della sfrangiatura, sono solo alcuni esempi di finiture.

3 laboratori di confezione.
Un atelier interno nello stabilimento di Guanzate in grado di offrire un servizio di confezione rapido per la prototipia.
Due laboratori pan-europei con sede in Tunisia, dove vengono realizzati, attraverso lavorazioni tradizionali come l’orlo a mano, l’orlo a macchina e la sfrangiatura, oltre 500.000 prodotti all’anno, grazie alle abili mani di 200 persone.

 

Dal 2019, Ratti ha acquisito una partecipazione nello storico maglificio Marielle, che ha permesso di ampliare la propria offerta con la produzione di accessori in maglia.
Cappelli, sciarpe e guanti con texture e filati esclusivi.

Sfrangiatura

Maglia

Esplora
Scorri