Quando si parla di tessuti foulard legati al brand Ratti, si parla di una storia che si dipana lungo metri di seta, cotone e viscose stampati. Elementi che raccontano di una creatività allo stato puro, di innovazione tecnologica e produttiva oltre che di una bellezza celata dietro ogni piega che il tessuto assume, svelando piano piano l’anima stessa della collezione.
I tessuti prodotti per questi accessori, all’interno dello stabilimento di Guanzate, sono declinati in numerose varianti dalla forte personalità espressiva, grazie alla fluidità della materia, alla corposa liquidità dei colori e al movimento creativo delle stampe, segni tangibili di una ricerca costante del bello.
Tessuti per foulard
Un battito più intenso scandisce invece il ritmo dei tessuti per i foulard e, in generale, per l’accessorio femminile. Le fantasie, i grafismi e i colori partono sempre da libri e disegni dell’archivio storico, punto di partenza dell’eleganza classica finalizzata a cercare una nuova interpretazione dei del fashion più attuale.
Le grafiche dei tessuti per foulard Ratti spingono gli estimatori ad avvicinarsi per gustare a fondo le tecniche di stampa dove ogni segno traduce, in un tratto grafico animato e vivo, la bellezza di questa arte. Sono proposte materiche che riverberano la corposità del tessuto, unita all’impatto che il colore ha su di esse in un moltiplicarsi senza fine.
Creatività e qualità
Nelle collezioni di tessuti per foulard Ratti, il lessico cromatico si evolve di cromatismo, avvicinando il desiderio alla meraviglia al fine di sorprendere. Proprio questo vuol dire saper creare. In questo vortice di tonalità si passa dai colori primari, che evocano atmosfere vintage, come i cipria e i bodeaux o i blu fino alle tonalità petrolio. Si giunge poi, in un’iperbole creativa, che tocca anche le tonalità fluo che, in un flash, sparigliano le regole.
Un sapiente mix di tessuti per foulard
Le parole d’ordine di queste collezioni di tessuti per foulard sono creatività e qualità accostate e mescolate fra loro attraverso la seta, il cotone, la lana. Tutti materiali diversi, ciascuno esaltato attraverso le proprie caratteristiche intrinseche e le potenzialità più significative. Tante proposte di accessori, tutte create per esprimere stili di vita diversi, dai più classici ai più trasgressivi, ma, sempre, interpretati e vissuti con spirito libero. Ogni accessorio nasce per incoraggiare le persona ad andare lontano con la fantasia.
L’estetica delle collezioni di tessuti per foulard è scandita da momenti e suggestioni in grado di esaltare le proporzioni tra forma e materia, un connubio armonioso tra funzionalità ed estetica, tra aspetti creativi e tecnici, sempre alla ricerca della ricetta giusta per creare un tessuto perfetto.
Scopri come nascono le collezioni di tessuti per cravatte e foulard