Skip links

Tessuti ecologici per abbigliamento

Ratti è da sempre attenta nel non disattendere quelle che stanno diventando per i propri clienti le priorità nella scelta di un tessuto, di un servizio o più in generale di un brand. Una nuova economia sempre più affidata alle energie rinnovabili e a processi produttivi che rispettino l’ambiente. Questi sono i nuovi mantra del consumatore moderno e questi sono i capisaldi del Gruppo Ratti con la propria offerta di tessuti ecologici per l’abbigliamento.

I tessuti ecologici Ratti, presentano una mano piena, dal tocco fine, un gusto che rispetta la tradizione per una rilassata eleganza in cui ogni dettame stilistico è rigovernato e riportato ad una compostezza caratteristica del dna del brand. Le linee grafiche poi insieme alle cromie valorizzano l’eccellenza della ricerca del brand verso questi tessuti ecologici e la cura maniacale per la qualità.

Questa famiglia di tessuti ecologici, oltre ad enfatizzare le nuove tecniche all’avanguardia nel mondo del tessile, ricrea nuovi codici per portare alla ribalta nuovi aspetti sostenibili della moda in un percorso tracciato con grande rigore.

Tessuti ecologici per una scelta sostenibile

La scelta adottata da Ratti verso i tessuti ecologici nasce prima di tutto dal proposito di continuare a proporre tessuti sempre nuovi ed innovativi in bilico tra il bisogno di non tradire la propria tradizione ma, al contempo, assecondare le nuove aspettative in tema di sostenibilità. È in questa dicotomia che va ricercato il significato dell’essere sostenibile del Gruppo Ratti: un preciso scopo d’intenti per offrire sul mercato un prodotto ecologico nuovo segno distintivo del marchio.

L’offerta di tessuti ecologici

Principe dei tessuti ecologici è il cotone biologico, standard Gots, coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto ambientale, senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici. Un tessuto destinato all’uso quotidiano dal fascino senza tempo, ripreso e reinterpretato dalle più importanti maison di moda del mondo.

Accanto al cotone, doveroso annoverare, per la stagione calda, il lino. Da sempre considerato per le sue proprietà, un tessuto ecologico nobile. Il lino può essere coltivato utilizzando solo l’acqua piovana per l’irrigazione e, nell’alternanza delle colture, favorisce la rigenerazione dei terreni.

Sempre per la stagione estiva, Ratti tra i propri tessuti ecologici consiglia la seta biologica standard Gots. In questo caso i gelsi vengono coltivati senza l’uso di sostanze nocive ed i bachi non subiscono nessun trattamento con medicinali o antibiotici. La seta ecologica Ratti è per sua costituzione emblema materico del brand, un tessuto che si nutre del passato per dar vita a nuove creazioni del presente.

Per mantenere la fiducia dei clienti, Ratti sceglie di proporre i propri nuovi tessuti ecologici, continuando ad assicurare la qualità e l’eccellenza stilistica dei propri prodotti, garantendo in questo modo la propria responsabilità come brand.

Per conoscere i tessuti che compongono la collezione responsabile di Ratti vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla sostenibilità

CONDIVIDI SU
Esplora
Scorri